A Vittoria

Villa Rossi
Via Carbonara – Vo’ di Brendola

APERTURE DI DICEMBRE
Domenica 10 dicembre : 10-12 e 15 -17
Domenica 17 dicembre : 10-12 e 15-17
Ingresso libero

Ingresso libero

La mostra di Resi Girardello apre una serie di eventi per ricordare Vittoria Rossi, una donna che ha lasciato un segno a Brendola e non solo.

Le opere della Girardello dialogano con gli spazi della Villa, raffinata ed elegante dimora settecentesca, dove ogni stanza è ricca di ricordi e colma di suggestioni che rimandano a Vittoria e al suo vissuto di donna colta, energica, determinata, sensibile, convinta della solidità delle sue radici ma sempre aperta alle novità, “una mente in continuo movimento, capace di ispirare visioni e sfide in chi la conosceva, una donna che ha segnato i miei inizi” (Resi Girardello).

Il progetto espositivo, intitolato A Vittoria, mette in luce alcuni temi sui quali l’artista sta lavorando da anni e che si intrecciano con gli interessi e le passioni di Vittoria Rossi, in particolare il fragile rapporto uomo-natura e le conseguenze dei cambiamenti climatici, con riferimento anche a Venezia, città dove tutte le riflessioni su queste complicate questioni si specchiano.

La mostra vuole mettere in dialogo due personalità femminili che condividono, oltre alle origini brendolane, la passione per l’arte e l’impegno per un mondo colto nel suo divenire fragile e contraddittorio: uno scambio di idee e di esperienze che suggerisce nuove relazioni con i luoghi e le persone; racconti di storie di vita, di ecosistemi tra luoghi, territori e mappe in continuo divenire, sul filo di lucenti intrecci metallici e tra le ombre di un mondo in lotta per la sopravvivenza.

Il progetto espositivo è curato da Alida Martinello e organizzato dalla Pro Loco di Brendola, con il Patrocinio del Comune di Brendola

INAUGURAZIONE 08 Ottobre 2023
Programma

Ore 15.30: Prof.ssa Elena Rossi
Vittoria Rossi: una vita intensa

Ore 16.00: Intervista all’artista Resi Girardello,
a cura della Prof.ssa Alida Martinello
Racconti di storie di vita, di ecosistemi tra luoghi, territori e mappe in continuo divenire, sul filo di lucenti intrecci metallici e tra le ombre di un mondo in lotta per la sopravvivenza.

A seguire visita della mostra



Si ringraziano per la disponibilità e la collaborazione:
la Famiglia Rossi, in particolare Romeo Rossi, prezioso testimone della storia della famiglia e della Villa.
Chiara Pelizzari, Silvia Pelizzari, Marino Francesco Paolo
L’Azienda Agricola Guarda di Vo’ di Brendola
Sound design di Giovanni di Capua
Video Liviana Vanzetto
I volontari della Pro Loco


Vi preghiamo di parcheggiare la vostra auto di fronte alla Chiesa di Santo Stefano di Vo’ di Brendola. La villa dista circa 500 mt, seguendo la strada in salita.
La Villa non è dotata di parcheggio. E’ possibile solo una breve sosta di carico e scarico.
Cliccare sul LINK sulla mappa per i dettagli.

https://maps.app.goo.gl/HTpJ91Eim2pDsP6t8

| HOME | ABOUT | ARTWORKS | EXHIBITIONS |
| NEWS | PRESS | SHOP | CONTACT |