GAIA OmniaMundaMundis

GAIA OmniaMundaMundis
Struttura in acciaio, fili metallici policromi lavorati a mano, riso.
Steel structure, hand-worked copper wire
cm 220 x 220 x 310
2014-2018

Penso che la cosa più importante da fare per la nostra epoca sia occuparsi del cambiamento climatico e dei suoi effetti sul pianeta.
Ho realizzato una grande scultura con la forma di una dea. Femminile e formosa come un’antica dea madre, rassicurante come la gonna della madre per ogni bambino piccolo, accogliente come una cupola rinascimentale. La fonte di ispirazione è la teoria di Gaia dello scienziato indipendente James Lovelock, tra i primi ad interessarsi e ad affrontare il tema del cambiamento climatico.

La grande dea è accessibile da una porta d’ingresso. Sulla sua gonna si dispiega una mappa di uno scenario-clima ottimista, proveniente da studi di Lovelock.
Il mio futuro desiderato è in un mondo freddo, raffreddato dalla frenesia. Il pianeta ha la febbre e ci chiede di limitare drasticamente la sua temperatura.

I realized a great sculpture with the shape of a Goddess. Feminine and shapely as an ancient mother goddess, reassuring like the mother’s skirt for every little child, cozy as a Renaissance dome. The source of inspiration is the Gaia’s theory of the independent scientist James Lovelock, among the first to take an interest and to address the topic of climate change.
The great goddess is accessible by a front door. On her skirt unfolds a map of an optimistic climate scenario, coming from studies of Lovelock.
My desired future is in a cooled world, cooled from the frenzy of our culture. The planet has fever and asks us to drastically limiting his temperature.

Video realizzato da FRANCO RADO – 2018- Bifore, trifore, dorifore
01 SET 2018 – RaiNews Il filo di rame dell’artista che denuncia i cambiamenti del clima
In esposizione a Palazzo Mocenigo a Venezia le opere dell’artista vicentina Resi Girardello.
Di Andrea Rossini, montaggio di Massimo Serena

| HOME | ABOUT | ARTWORKS | EXHIBITIONS |
| NEWS | PRESS | SHOP | CONTACT |